JC (François Damiens) è una guardia carceraria. E’ un uomo normale che vive una vita tranquilla. La sua unica stravaganza è andare a ballare il tango una volta alla settimana. Una sera, durante la lezione, gli capita di ballare con una nuova arrivata, di nome Alice (Anne Paulicevich). Alice ha circa 30 anni, è bellissima ed è madre di un ragazzo di 15 anni. Il giorno dopo, JC rivede Alice nella sala colloqui della prigione, dove è andata a trovare due detenuti, Fernand (Sergi Lopez) e Dominic (Jan Hamenecker), amici di lunga data e “complici di crimine”: Uno è suo marito, l’altro è
il suo amante. JC, uomo ordinario, si ritrova a fare da spettatore a questa donna che, al contrario di lui, vive una vita ricca di eventi: vissuta secondo i suoi desideri e le sue regole, divisa tra i suoi uomini e suo figlio.
Le regole della prigione proibiscono di socializzare con le famiglie dei detenuti… JC infrangerà tutte le regole che fino ad ora hanno governato la sua vita. Tango Libre è l’ultimo capitolo di una trilogia di Fréderic Fonteyne sulle donne e sull’amore. Dopo “An Affair of Love” e “La Donna di Gilles” questo cineasta ci offre – attraverso gli occhi di una guardia carceraria innamorata – il ritratto di una donna libera che accetta (nell’immagine del ballo del tango) le costrizioni della vita, allo scopo di meglio superarle.
